Scuola di specializzazione
 

Ordinamento didattico

Il corso si articola in 4 Semestri. Il I Semestre è interamente comune ai quattro Indirizzi; nel II Semestre la parte comune è pari al 50% del totale; nel III Semestre la parte comune è pari al 20% del totale; il IV Semestre consiste essenzialmente in attività di stages presso enti o aziende che operano nel settore della comunicazione.

 

Indirizzo A: Giornalismo (carta stampata e radiotelevisivo)
Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale di alto livello, definibile come Specialista della Comunicazione su carta stampata e radiotelevisiva.
Si tratta di professionisti della comunicazione, che verranno preparati ad affrontare la carriera del giornalismo, non solo in ordine agli aspetti tradizionali della professione, ma anche e soprattutto alla luce delle conseguenze che le nuove tecnologie hanno determinato nei processi di acquisizione, elaborazione, presentazione e confezione dei contenuti informativi. I partecipanti al corso saranno pertanto aggiornati su tutti quegli aspetti culturali, sociologici, giuridici, economici e tecnico-scientifici che sono pertinenti alle comunicazioni di massa, senza trascurare gli aspetti legati al mercato dell'editoria e quelli connessi alla deontologia professionale. Saranno in grado di padroneggiare gli strumenti più avanzati per la confezione del prodotto informativo e saranno allenati al lavoro redazionale, in linea con i modelli di organizzazione correnti. Negli ultimi tre semestri del corso, la partecipazione all'attività della Scuola a agli stages presso testate giornalistiche di rilievo nazionale saranno valutati come equivalenti al periodo di praticantato richiesto per l'ammissione all'esame di idoneità professionale di iscrizione all'Albo dei giornalisti, elenco professionisti.
Indirizzo B: Comunicazione multimediale
Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale di alto livello, definibile come Specialista della Comunicazione Multimediale.
Lo specialista della comunicazione multimediale pianifica, organizza e gestisce progetti multimediali in ogni campo della comunicazione. E' dunque in grado di analizzare ed identificare le esigenze di comunicazione che gli vengono prospettate; di formulare su tale base progetti originali; di valutarne gli aspetti tecnici, professionali ed economici. Pianifica l'utilizzo ottimale delle risorse; gestisce e coordina ogni fase di realizzazione; valuta criticamente e comparativamente i progetti/prodotti realizzati. E' perfettamente aggiornato su tutti i fattori tecnici, economici, culturali e sociali riferibili al proprio ambito di attività ed è informato sui fondamenti teorici della multimedialità, quali la interazione tra i vari tipi di linguaggio, gli aspetti biologici e psicologici della percezione, la produzione e la fruizione di "realtà virtuali", il trattamento digitale dei segnali, l'elaborazione delle immagini e dei suoni, l'indicizzazione ed il recupero delle informazioni testuali.
Indirizzo C: Comunicazione istituzionale, economica e d'impresa
Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale di alto livello, definibile come Specialista della Comunicazione Istituzionale, Economica e d'Impresa.
Si tratta di professionisti che - nella Pubblica Amministrazione, negli enti pubblici e locali, nonché nelle aziende private nazionali e multinazionali - sono chiamati a svolgere e a coordinare tutte le funzioni e le attività legate alla comunicazione e alla informazione: dalla comunicazione interna all'immagine pubblica, dalle relazioni esterne all'organizzazione di manifestazioni ed eventi, dalle iniziative editoriali ai rapporti istituzionali, dalla progettazione delle attività di marketing alla loro realizzazione. Gli specialisti della comunicazione istituzionale e d'impresa sono quindi in grado di analizzare ed identificare le esigenze di comunicazione proprie del loro ambito d'intervento, di definirne gli strumenti e i metodi, di identificare e selezionare gli interlocutori, di garantire l'efficacia e lo sviluppo dei flussi comunicativi, di progettare iniziative e campagne di informazione, valutandone i risultati, i benefici ed i costi.
Indirizzo D: Comunicazione socio-sanitaria
Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale di alto livello, definibile come Specialista della Comunicazione Sociosanitaria.
Si tratta di professionisti che - nelle aziende ospedaliere, nelle organizzazioni sanitarie, negli enti preposti all'assistenza, nei centri di ricerca medica e farmacologica, nelle imprese pubbliche e private attive nel settore - svolgono e coordinano tutte le attività di informazione, di pubblicizzazione e di divulgazione che abbiano come oggetto temi quali l'organizzazione sanitaria, l'igiene, la salute, la prevenzione, la diagnosi, gli interventi terapeutici, la ricerca specializzata, le iniziative di sostegno per i malati e per le loro famiglie. Gli specialisti della comunicazione sociosanitaria sono quindi in grado di valutare ed identificare le esigenze di comunicazione proprie del loro ambito d'intervento, di proporre e gestire iniziative adeguate, di organizzare manifestazioni e convegni, di curare l'immagine pubblica del loro settore di competenza, di individuare i canali di comunicazione più idonei, di progettare e gestire campagne d'informazione, di predisporre articoli e comunicati, di progettare opuscoli di documentazione e di educazione sanitaria.

 

L'attività didattica viene svolta in tre giorni settimanali, dal martedì al giovedì, in quattro ore pomeridiane (dalle 15 alle 19). Inoltre per l'indirizzo A (Giornalismo) è prevista una attività redazionale, a partire dal II Semestre, da svolgersi dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
L'attività didattica è integrata da stages presso aziende editoriali, informatiche, multimediali, sanitarie e presso qualsiasi altro ente o impresa.
Discipline concernenti temi specifici che non rientrano in quelle indicate nel presente Ordinamento possono essere materia di approfondimento con appositi seminari, anche su richiesta dei corsisti. Esse verranno indicate semestralmente.

 

Home | Organi | Ordinamento | Statuto | Docenti | Bando

 

Home Organi Ordinamento Docenti Bando